Intervista con Francesco Marchese.

L' Intervista

Quali sono le tue responsabilità presso Circular Materials?

Lavoro nel reparto di ricerca e sviluppo sia sul pre- che sul post-trattamento. Il mio obiettivo è sperimentare e integrare processi chimico-fisici per ottimizzare il trattamento dei reflui attraverso i nostri impianti e recuperare metalli, contribuendo attivamente allo sviluppo di nuove ricette sempre più efficienti.

Qual è il tuo percorso formativo?

Ho conseguito il diploma di Tecnico Superiore in Nanotecnologie. Durante questo percorso ho avuto l’opportunità di immergermi completamente in un ambiente di laboratorio, sviluppando un forte interesse per la ricerca.

Come hai sviluppato le tue competenze in CM?

L’esperienza di laboratorio maturata durante gli studi costituisce la base del mio approccio nel progettare nuovi sistemi di trattamento. In Circular Materials ho l’opportunità di condurre esperimenti su piccola scala e successivamente realizzare i processi di scale-up correlati.

Come descriveresti il ​​tuo rapporto con il team?

Ho un ottimo rapporto con il team, sia dentro che fuori dall’azienda. La nostra età e formazione simili facilitano una comunicazione efficace e un apprendimento reciproco costante.

Quali aspetti del progetto Circular Materials apprezzi di più?

Sostenibilità e innovazione tecnologica sono gli aspetti chiave e più stimolanti dell’azienda. L’opportunità di lavorare allo sviluppo continuo di nuove tecnologie fornisce costantemente nuove motivazioni e sfide.

Francesco Marchese

Specialista R&D

Contattaci