Intervista con Edoardo Bernardello.

L' Intervista

Quali sono le tue responsabilità presso Circular Materials?

Mi occupo della parte di marketing e comunicazione aziendale, pianificando e implementando le strategie delineate sui canali scelti. Il mio ruolo combina una componente strategica, focalizzata sulla definizione di obiettivi comunicativi e di marketing a lungo termine, con un’attività operativa volta a risolvere le sfide quotidiane. Il mio obiettivo principale è assicurare una comunicazione coerente e coinvolgente con tutti gli stakeholder, migliorando la visibilità di Circular Materials e favorendo l’interazione con il nostro pubblico di riferimento.

Qual è il tuo percorso formativo?

Ho conseguito una laurea triennale in economia e commercio e, in seguito, la magistrale in Marketing e Comunicazione. Durante i miei studi, ho avuto l’opportunità di ricoprire diverse posizioni lavorative, anche diverse dal mio background formativo, sviluppando soft skills quali flessibilità e adattabilità, che applico attualmente in Circular Materials. Qui, continuo a crescere professionalmente, mettendo in pratica le conoscenze acquisite all’università, rispondendo alle esigenze dell’azienda e migliorando la gestione simultanea di attività diverse, rafforzando così la mia efficacia operativa.

Come descriveresti il ​​tuo rapporto con il team?

La disponibilità dei miei colleghi ha fin da subito facilitato il mio inserimento in CM ed è stata essenziale per acquisire le competenze tecniche specifiche dell’azienda,
che differiscono significativamente dal mio background precedente. Inoltre, provenendo da percorsi formativi diversi, abbiamo l’opportunità di sviluppare competenze trasversali, creando un team coeso e altamente efficiente.

Quali aspetti del progetto Circular Materials apprezzi di più?

Sicuramente gli aspetti di sostenibilità ed economia circolare, che sono risultati determinanti nella mia scelta di candidarmi presso CM.
In un contesto di risorse limitate, ritengo che la nostra soluzione per il riciclo di materiali critici e metalli risulterà essere cruciale. La vision di CM non solo è lungimirante e necessaria, ma contribuirà anche a stabilire nuovi standard industriali, supportando gli obiettivi di sviluppo sostenibile dei nostri partner e clienti.

Edoardo Bernardello

Digital & Content Marketing Specialist

Contattaci