Quali sono le tue responsabilità presso Circular Materials?
All’interno di Circular Materials faccio parte del team tecnico di ingegneria. In sede disponiamo di un impianto pilota in cui conduciamo esperimenti, e il nostro compito è utilizzare i risultati ottenuti per prendere decisioni ingegneristiche, in particolare in vista dell’impianto industriale che prevediamo di costruire il prossimo anno.
Qual è il tuo percorso formativo?
Mi sono laureata in Ingegneria Chimica dei Materiali presso l’Università di Padova nel 2020. Ho poi conseguito, nel 2022, la laurea magistrale in Ingegneria Chimica e dei Processi Industriali, sempre a Padova. Successivamente ho lavorato per due anni in Germania in un centro di ricerca su un progetto di cattura della CO₂, dove ho potuto mettere in pratica molte delle competenze acquisite durante gli studi. Da poco sono tornata in Italia per intraprendere questo percorso con CM.
Come hai sviluppato le tue competenze in CM?
L’università mi ha fornito una solida base teorica e l’approccio corretto per affrontare ogni sfida; l’esperienza all’estero mi ha insegnato a lavorare in team, competenza preziosa in un contesto in cui ognuno contribuisce, con mansioni diverse, a uno stesso obiettivo.
Come descriveresti il tuo rapporto con il team?
Trovo il team molto coeso, sia a livello professionale sia umano. Lavoriamo tutti per uno stesso scopo, il che ci rende uniti. Essendo arrivata da poco, ho molto da imparare e apprezzo la disponibilità e il supporto di tutti.
Quali aspetti del progetto Circular Materials apprezzi di più?
Apprezzo l’ambizione del progetto, che prevede la costruzione di impianti chimici nei prossimi anni, e la sua finalità: recuperare metalli da reflui industriali che altrimenti andrebbero persi, dando nuova vita a risorse di valore.
Serena Guzzo
Engineering Specialist