Quali sono le tue responsabilità presso Circular Materials?
Mi occupo di analisi qualitative e quantitative all’interno dell’azienda, con l’obiettivo di fornire quante più informazioni utili possibile per lo sviluppo della tecnologia di CM. Il mio lavoro include anche l’identificazione delle risorse in entrata e in uscita, per rendere più efficiente la loro valorizzazione. Il mio obiettivo principale è offrire il massimo supporto tecnico e analitico al team, aiutando a determinare il trattamento ottimale per ogni tipo di rifiuto.
Qual è il tuo percorso formativo?
Ho conseguito il diploma di Tecnico Superiore in Sostenibilità dei Prodotti e Nanotecnologie. CM è stato il mio trampolino di lancio nel mondo professionale e ho recentemente completato il terzo anno in azienda. In questo periodo ho sviluppato competenze “ibride” sia nelle tecniche di laboratorio sia nella R&S per processi chimici industriali, ampliando le mie conoscenze nel settore. Questo ambiente mi ha anche permesso di migliorare le capacità di gestione e multitasking, acquisire nuove soft skill e affinare le abilità operative.
Come hai sviluppato le tue competenze in CM?
CM è un ambiente stimolante che ti sfida costantemente a mettere in pratica le competenze già acquisite e ad apprenderne di nuove. Le due abilità più importanti che ho sviluppato qui sono il multitasking e la gestione delle sfide durante i progetti in corso. In generale, tutte le mie competenze tecniche sono in continua evoluzione, adattandosi al lavoro man mano che si sviluppa e si struttura.
Come descriveresti il tuo rapporto con il team?
Ho costruito un forte legame con i colleghi, sia all’interno che all’esterno dell’azienda. La diversità dei nostri percorsi formativi e delle competenze ci permette di creare interazioni costruttive e stimolanti, aiutandoci anche a sviluppare nuove capacità.
Quali aspetti del progetto Circular Materials apprezzi di più?
Ciò che mi colpisce maggiormente di CM è l’impegno nel creare una soluzione sostenibile per il recupero e la valorizzazione dei rifiuti industriali. Recuperare risorse sempre più difficili da estrarre è fondamentale per un approccio circolare e cruciale per la protezione dell’ambiente.
Nicola Camporese
Tecnico di laboratorio