Quali sono le tue responsabilità presso Circular Materials?
Mi occupo del recupero di metalli critici da batterie al litio esauste (black mass), sia in laboratorio per attività di ricerca e sviluppo, sia nel trattamento di grandi volumi. Inoltre, gestisco la preparazione e la caratterizzazione dei prodotti secondari, coordinando le attività sugli strumenti di analisi.
Qual è il tuo percorso formativo?
Ho studiato Chimica industriale (laurea magistrale) e successivamente ho intrapreso un dottorato in scienza dei materiali, approfondendo l’ambito dei materiali per batterie al litio e lavorando all’interfaccia tra mondo accademico e industriale.
Come hai sviluppato le tue competenze in CM?
Le competenze tecniche, sia strumentali che di processo, sono alla base delle mie attività quotidiane in CM, dove continuo a svilupparle e adattarle a un contesto industriale. La possibilità di interfacciarmi con diversi partner e affrontare nuove sfide stimola ulteriormente le mie capacità di problem solving multidisciplinare.
Come descriveresti il tuo rapporto con il team?
L’ambiente giovane e dinamico favorisce uno scambio costante con i colleghi, permettendoci di affrontare le attività giornaliere da diverse prospettive.
Quali aspetti del progetto Circular Materials apprezzi di più?
Il progetto è ambizioso e fondamentale per affrontare le sfide economiche e sociali della transizione energetica ed ecologica. La possibilità di recuperare materie prime critiche che altrimenti andrebbero perse è uno dei motivi principali per cui ho scelto di lavorare in CM.
Federico Barbon
Specialista R&D