Quali sono le tue responsabilità presso Circular Materials?
Come Technical Manager, sto strutturando il team di ingegneria interno di CM e fornendo supporto tecnico a tutte le attività sviluppate all’interno di HUB zero. Progetto soluzioni per gli impianti, miglioro sicurezza ed efficienza delle attrezzature, supporto le attività di automazione, standardizzo le procedure di progettazione e coordino la manutenzione per raccogliere dati operativi essenziali.
Superviso anche i rapporti con i fornitori chiave e contribuisco a identificare nuovi partner tecnologici. In prospettiva, sarò coinvolto nell’ingegneria e nello scale-up necessari per HUB1, il primo impianto industriale continuo basato sulle nostre tecnologie.
Qual è il tuo percorso formativo?
Mi sono laureato in Ingegneria Chimica all’Università di Padova. Dopo un primo ruolo come Quality Engineer, ho lavorato diversi anni come process engineer in una grande multinazionale petrolchimica, occupandomi di ottimizzazione dei processi e costruzione e messa in servizio di nuovi impianti.
Successivamente ho trascorso circa 15 anni nell’ingegneria di impianto, prima come Project Engineer e poi come Head of Process in una grande società di ingegneria multidisciplinare, acquisendo ampia esperienza tecnica, normativa e manageriale.
Come hai sviluppato le tue competenze in CM?
Finora ho principalmente applicato le competenze professionali acquisite durante la carriera. Sto imparando le specificità tecniche dei processi di CM e i risultati delle attività di laboratorio e pilota, familiarizzando anche con le normative relative al trattamento dei reflui e all’economia circolare.
Come descriveresti il tuo rapporto con il team?
Mi trovo naturalmente bene con i colleghi e mantengo un atteggiamento collaborativo. Lavoro più a stretto contatto con alcuni membri del team per esigenze di progetto, ma cerco di rendermi disponibile a tutti, in particolare ai colleghi più giovani, offrendo supporto tecnico e metodologico.
Quali aspetti del progetto Circular Materials apprezzi di più?
Apprezzo la forte visione a lungo termine di CM e il suo impegno nella costruzione di impianti industriali che permettano un recupero sostenibile delle risorse. Il potenziale di questa tecnologia è significativo e la sfida di portarla su scala industriale è ciò che mi ha motivato a entrare in azienda. Offre l’opportunità di contribuire a un obiettivo chiaro che crea valore generando un impatto positivo sull’ambiente.
Enrico Mion
Responsabile Ingegneria