Intervista con Dario Mosconi.

L' Intervista

Quali sono le tue responsabilità presso Circular Materials?

Sono il Responsabile R&D dell’azienda, quindi col mio team mi occupo del trovare nuove soluzioni ai fini di ottimizzare il processo CM e tutto ciò che ci gira intorno. Per fare ciò, gestisco anche la parte acquisti dell’azienda per quel che concerne la mia area di competenza, così da avere un filo diretto tra le necessità del R&D e gli investimenti da fare. Sono inoltre il responsabile del laboratorio interno e coordino l’utilizzo dei dati ricavati dal lab e dalle macchine per ricavare le informazioni necessarie sia in ambito R&D che per ottemperare alle richieste della gestione rifiuti.

Qual è il tuo percorso formativo?

Ho iniziato il mio percorso con la Laurea in Scienza dei Materiali, con una particolare attenzione ai materiali a base organica. Ho proseguito su questo filone con una borsa lavoro in collaborazione con un’azienda farmaceutica in cui abbiamo sviluppato su scala laboratoriale un nuovo processo in flusso continuo per la sintesi di un farmaco. Successivamente, con il PhD, questo percorso si è intrecciato con la chimica inorganica, portandomi a sviluppare materiali ibridi per la produzione di idrogeno.

Come hai sviluppato le tue competenze in CM?

Con l’approdo in CM ho dovuto applicare le mie conoscenze pregresse per comprendere al meglio il processo con l’acqua supercritica, ma allo stesso tempo sviluppare delle competenze ingegneristiche di base per dare il mio apporto nello sviluppo delle macchine progettate internamente. Inoltre, essendo responsabile del laboratorio interno e del team R&D, ho acquisito capacità nel gestire progetti e persone per l’ottenimento degli obiettivi aziendali.

Come descriveresti il ​​tuo rapporto con il team?

Cerco di essere un responsabile che ascolta le persone con cui lavora, che le sprona a ragionare per tirare fuori le migliori soluzioni possibili ai problemi che si interpongono al raggiungimento degli obiettivi. Purtroppo per loro sono parecchio pignolo, quindi mi piace che le cose siano fatte con precisione e con metodo.

Quali aspetti del progetto Circular Materials apprezzi di più?

Penso che l’approccio innovativo con cui CM si affaccia a un problema gigantesco come quello del riciclo dei metalli pesanti sia unico nel suo genere nel panorama europeo e questo la rende un’azienda molto ambiziosa e che punta sempre a migliorarsi. Ne consegue un ambiente lavorativo in continua evoluzione, in cui vengono proposte spesso nuove sfide e permettendo quindi anche un’ottima crescita personale e professionale.

Dario Mosconi

Plant, Lab & Development Manager

Contattaci