Quali sono le tue responsabilità presso Circular Materials?
Mi occupo della gestione amministrativa e della pianificazione finanziaria. Tale attività comprende la previsione dei cash flow, la realizzazione dei budget e del business plan aziendale e il controllo di gestione.
Qual è il tuo percorso formativo?
Ho lavorato diversi anni in una società di consulenza strategica e poi in una banca specializzata nella gestione di investimenti privati. Successivamente ho diretto una società nel settore della produzione alimentare per 15 anni.
Come hai sviluppato le tue competenze in CM?
La specializzazione in finanza mi è stata particolarmente utile per le attività che svolgo in CM. Il controllo e la pianificazione dei flussi di cassa sono attività essenziali per la crescita di una startup.
La maggiore difficoltà sta nell’applicazione di consolidate metodologie gestionali ad un contesto dove la ricerca e sviluppo sono una delle principali attività di una startup.
Come descriveresti il tuo rapporto con il team?
Come membro “anziano” del team apprezzo moltissimo l’atmosfera informale presente in CM. E’ sempre un vero piacere entrare in azienda ed interagire con persone che fanno con grande passione il loro lavoro. Più in generale credo che la lunga esperienza lavorativa maturata sia un ideale complemento con l’entusiasmo di un team giovane e dinamico.
Quali aspetti del progetto Circular Materials apprezzi di più?
Il ruolo che CM ha nella realizzazione di un’economia sostenibile unisce la sfida di costruire un’attività imprenditoriale con una vocazione ambientale e sociale. La nostra tecnologia permette di sfruttare gli elementi alla base dei nostri processi industriali, riducendo sprechi energetici e danni ambientali. Mi sembrano motivazioni impagabili per impegnarsi in questa esaltante sfida.
Andrea Campiglio
Co-Founder • Board Member