L' Intervista
Quali sono le tue responsabilità presso Circular Materials?
Sono entrato a far parte di Circular Materials sei mesi fa come Responsabile della Pianificazione e
Analisi Finanziaria. Come suggerito dal titolo, una delle principali responsabilità è
gestire il budget e le previsioni: negli ultimi mesi ho ristrutturato
e aggiornato il nostro business plan quinquennale e preparato il budget 2025.
La mia priorità attuale è analizzare approfonditamente i nostri dati operativi per fornire maggiore
visibilità sui risultati economici delle nostre unità, supportare il team commerciale nella definizione di un
modello di pricing completo e aiutare il team di produzione a monitorare e
ridurre i costi. Ora che l’attività sta aumentando, dobbiamo anche strutturare il nostro reporting finanziario e operativo, sia per gli stakeholder interni che per i nostri investitori.
Qual è il tuo percorso formativo?
Ho conseguito un Master in una business school francese, dove ho stretto ottime amicizie e probabilmente imparato anche qualcosa. Più di recente ho ottenuto una certificazione in analisi finanziaria per integrare le competenze acquisite nel corso delle mie esperienze professionali.
Come hai sviluppato le tue competenze in CM?
La mia curiosità e adattabilità vengono stimolate ogni giorno in CM. Sono felice di essere il primo dipendente non madrelingua italiano dell’azienda e molto grato a tutti i colleghi che si impegnano a parlare in inglese quando sono presente. Piano piano sto imparando e uno dei miei obiettivi a breve termine è essere in grado di comunicare in italiano.
Inoltre, i miei lavori precedenti erano in startup digitali, mentre CM rappresenta la mia prima esperienza in un contesto industriale. È quindi molto stimolante avere ogni giorno qualcosa di nuovo da imparare e poter trasporre le mie competenze in un contesto completamente diverso.
Come descriveresti il tuo rapporto con il team?
Tutti in azienda sono stati molto accoglienti e disponibili fin dall’inizio. La conoscenza e l’esperienza presenti in ogni area sono davvero impressionanti e rendono ogni conversazione molto interessante. Vivo in Spagna, quindi il rapporto è per natura un po’ a distanza, ma mi piace molto andare a Cadoneghe e incontrare le persone di persona, e non vedo l’ora di poter celebrare insieme presto traguardi e risultati importanti!
Quali aspetti del progetto Circular Materials apprezzi di più?
Desideravo passare a un ruolo più orientato a uno scopo e lavorare per un’azienda che promuove la sostenibilità: CM mi offre proprio questo, e mi sento completamente allineato con la missione e i valori dell’azienda. Inoltre, adoro il fatto che in questo momento stia accadendo così tanto. Il progetto è molto ambizioso ed è fantastico far parte di questa avventura in questa fase, avendo la possibilità di contribuire allo sviluppo e alla strutturazione del business.