Il 25 giugno, Circular Materials ha avuto il piacere di partecipare alla prima edizione della Eurometaux Annual Conference, organizzata dall’European Metals Association a Bruxelles.
Il nostro Direttore dello Sviluppo Commerciale, Riccardo Momoli, ha preso parte a un panel di discussione su come il Clean Industrial Deal possa contribuire a costruire un settore dei metalli non ferrosi più competitivo, sostenibile e resiliente in tutta Europa.
Durante l’evento, abbiamo presentato il nostro lavoro nello sviluppo di una rete di hub industriali per il recupero di metalli strategici — tra cui nichel, rame e metalli del gruppo del platino — da flussi di rifiuti liquidi complessi prodotti da settori come semiconduttori, farmaceutico, chimico e galvanico.
Il nostro approccio è strettamente allineato alle principali iniziative politiche europee:
Questi sforzi convergono in RECOVER-IT, la nostra iniziativa riconosciuta ufficialmente dall’Unione Europea come progetto strategico nell’ambito del CRMA.
Attualmente stiamo sviluppando i primi Circular Materials Hubs in Italia e all’interno dell’UE — un modello scalabile per il recupero di metalli strategici e l’approvvigionamento responsabile nelle future catene di approvvigionamento dei materiali in Europa.
Partecipare a questa conferenza è stata un’opportunità preziosa per connettersi con i principali stakeholder e scambiare idee su come collaborare per promuovere il Clean Industrial Deal e garantire la resilienza dell’ecosistema europeo delle materie prime.
In Circular Materials, crediamo che la costruzione di un’Europa circolare inizi con il recupero di un atomo di metallo alla volta.