Quali sono le tue responsabilità presso Circular Materials?
In Circular Materials mi occupo dello sviluppo di ricette di precipitazione da un punto di vista chimico per ottenere la massima rimozione di inquinanti nei reflui (come metalli e/o composti organici pericolosi). Supervisiono inoltre il processo da un punto di vista ingegneristico, seguendo alcuni dei processi chimici sia prima che dopo il trattamento.
Qual è il tuo percorso formativo?
Ho conseguito la laurea magistrale in Chimica e Tecnologie Sostenibili presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove ho anche svolto una borsa di ricerca sull’uso del CO₂ supercritico nei laboratori di green chemistry del dipartimento. Sono sempre stato molto interessato ai processi chimici sostenibili, il che mi ha naturalmente portato a entrare in CM.
Come hai sviluppato le tue competenze in CM?
Data la natura multidisciplinare del progetto, CM mi ha permesso di approfondire la conoscenza degli impianti chimici da diversi punti di vista tecnico, fornendomi una comprensione più ampia dei processi. Applicare le conoscenze acquisite durante gli studi per risolvere problemi dei clienti e soddisfare le loro esigenze è stato molto motivante, spingendomi a perfezionare e ampliare continuamente le competenze per adattarle al contesto.
Come descriveresti il tuo rapporto con il team?
Ho un ottimo rapporto con il team di CM. La nostra età e formazione simili rendono le interazioni semplici e creano un ambiente dinamico. Discutere dei progetti quotidianamente permette a ciascuno di noi di apportare la propria esperienza e competenza al lavoro svolto.
Quali aspetti del progetto Circular Materials apprezzi di più?
L’economia circolare, su cui si basa CM, è sicuramente l’aspetto che apprezzo di più. Recuperare chimici dai rifiuti in modo sostenibile rende il progetto interessante sia oggi che in prospettiva futura.
Filippo Rizzo
Specialista R&D