Intervista con Riccardo Momoli.

L' Intervista

Quali sono le tue responsabilità presso Circular Materials?

La mia principale attività consiste nel promuovere la nostra tecnologia innovativa nel mercato europeo e nell’esplorare nuove applicazioni dei nostri processi. Il mio obiettivo è soddisfare le esigenze dei nostri partner e clienti, contribuendo così allo sviluppo di nuovi Circular Materials Hubs in Europa. Questo ruolo richiede una combinazione di competenze tecniche, comprensione del business e del mercato, capacità di public speaking, abilità relazionali e negoziali, oltre a una visione strategica. Essere parte del Leadership Team mi consente di portare la voce del mercato nella programmazione a lungo termine dell’azienda.

Qual è il tuo percorso formativo?

Sono laureato in Scienza e Ingegneria dei Materiali, con studi a Padova e Berlino. Dopo la laurea, ho lavorato in uno studio di ingegneria, occupandomi del dimensionamento di impianti industriali. Successivamente, mi sono trasferito in Norvegia, dove ho lavorato per una multinazionale dell’Oil&Gas come ingegnere chimico di piattaforma e successivamente nel business development e technology transfer. Da sei anni sono rientrato in Italia e da cinque collaboro con Circular Materials.

Come hai sviluppato le tue competenze in CM?

Una solida preparazione tecnica si è rivelata essenziale per comprendere a fondo il funzionamento della nostra tecnologia e dei processi, permettendomi di esplorare future applicazioni nei settori industriali dei clienti e integrare la nostra tecnologia con la loro. Il mio ruolo mi consente di studiare e conoscere diverse verticali tecnologiche, dalla miniera alla raffinazione, dalla sintesi di prodotti chimici alle tecnologie di riciclo e trattamento delle acque industriali. Questa comprensione del flusso dei materiali mi permette di contribuire al recupero e alla valorizzazione di risorse che altrimenti andrebbero perse.

Come descriveresti il ​​tuo rapporto con il team?

Sono con Circular Materials dalla sua fondazione e conosco bene ogni collega, anche al di fuori del contesto lavorativo. Cerco sempre di stimolare conversazioni sui nuovi sviluppi e applicazioni della tecnologia, trasferendo i bisogni dei nostri clienti al team tecnico: il lavoro di squadra è fondamentale per offrire soluzioni ai nostri partner e clienti. Sono sempre a disposizione all’ascolto e ritengo estremamente gratificante poter essere di aiuto ai miei colleghi.

Quali aspetti del progetto Circular Materials apprezzi di più?

Veder nascere su carta una tecnologia e poterla toccare con mano in un centro di riciclo avanzato, il primo in italia, non è cosa da tutti giorni. Ho avuto la fortuna di assistere alla crescita e al consolidamento del progetto Circular Materials Hub e di contribuire a far conoscere la nostra tecnologia sia in Italia che all’estero. Sapere che possiamo cambiare le sorti di alcuni rifiuti, che al momento non sono riciclati, si allinea perfettamente ai miei valori personali.

Riccardo Momoli

Director BD & Partnerships

Contattaci