Un progetto italiano a scala europea riconosciuto come strategico per il recupero di metalli critici da rifiuti
(Padova) 26.03.2025 – Circular Materials, società italiana specializzata nel recupero dei metalli contenuti nei rifiuti industriali, è stata selezionata dalla Commissione Europea, come Progetto Strategico all’interno del Critical Raw Materials Act, insieme ad altri 3 progetti in Italia e 46 in Europa.
Il CRMA ha l’obiettivo di garantire l’approvvigionamento delle materie prime strategiche, aumentandone il riciclo e riducendo la dipendenza dalle importazioni. È qui che entra in campo l’unicità di Circular Materials: una tecnologia innovativa brevettata (SWaP – Supercritical Water Precipitation) che sfrutta le proprietà dell’acqua supercritica per trasformare rifiuti, non trattabili con tecniche tradizionali, in metalli strategici per la transizione energetica. Il processo ha un’efficienza superiore al 99%, evita la dispersione nell’ambiente di risorse preziose e la produzione di fanghi tossici.
“È un traguardo che rafforza il nostro impegno nell’offrire un’alternativa sostenibile all’estrazione mineraria tradizionale e ci permette di accelerare l’espansione a livello europeo. Il nostro processo innovativo è in grado di aprire un nuovo mercato che solo in Italia vale 1 milione di tonnellate di reflui annui”, dichiara il founder e CEO Marco Bersani. “L’Italia è un paese leader nella circolarità e nelle materie prime critiche, grazie anche all’attenzione di enti pubblici come Mimit, Mase e Confindustria. Questo riconoscimento è rilevante non solo per Circular Materials, ma per l’intero sistema Paese.”